Matthias-Schumacher-sofea

STABILO, ACCO BRANDS E HAMELIN HANNO SCELTO IL RATING SOFEA

Per la sostenibilità dei loro prodotti Ufficio i tre big Player hanno optato per l’efficiente sistema proposto da SOFEA. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali vantaggi è in grado di assicurare.

 

Un grande passo avanti nell’ambito della sostenibilità è stato fatto. STABILO, ACCO Brands, Hamelin, con i marchi OXFORD ed Elba, sono le prime aziende a valutare le referenze ufficio utilizzando il sistema di classificazione di SOFEA, l’Associazione Europea di Uffici Sostenibili, che nel 2017 si era anche presentata in grande stile al mercato italiano in occasione di Big Buyer.

sofea-sostenibilità-ratingI clienti ora possono quindi giudicare molto facilmente l’impatto ambientale e sociale dei prodotti per ufficio con l’aiuto dei loghi dei prodotti SOFEA. In un batter d’occhio, sarà loro chiaro se un prodotto ha un “livello eccellente” A / B, più livello C / D o un punteggio di prodotto “livello standard” E. Il sistema di valutazione fornisce ai clienti le informazioni per prendere la decisione giusta.

Matthias Schumacher (foto in apertura), Direttore Internazionale Vendite di Tesa Tape e Presidente di SOFEA, spiega:

Stiamo assistendo a un cambiamento a livello normativo di portata mondiale. Le richieste di prodotti sostenibili stanno aumentando. Con molti organismi governativi in prima linea.

 

Vantaggi per i Produttori e tanta soddisfazione

Il sistema, inoltre, fornisce ai membri di SOFEA l’accesso a una un insieme di informazioni preziose e a una “tabella di marcia” per scegliere i materiali più sostenibili.

 

rating-sofea-office STABILO è stata la prima azienda a comunicare le valutazioni dei prodotti SOFEA sul proprio website.

Ecco il commento di Alexander Doll, Responsabile R & D di STABILO e Vicepresidente di SOFEA:

Questa è veramente una pietra miliare. Non solo per la nostra azienda, ma per il settore delle Forniture Ufficio nel suo complesso. Stiamo cercando modi per comunicare in modo più trasparente sui nostri prodotti. E la valutazione SOFEA è un approccio meraviglioso da applicare. Fornisce agli utenti finali uno strumento per confrontare i prodotti in modo immediato.

La società, infatti, ha deciso non solo di inserire le valutazioni dei prodotti degli strumenti di scrittura, ma anche di completare il report prodotti SOFEA.

 

Per ACCO Brands l’adesione a SOFEA offre chiari vantaggi, come conferma Jacqueline Wellhaeusser, Sustainability Manager:

La valutazione SOFEA copre molte aree e ci aiuta a valutare criticamente i nostri prodotti. Inoltre, aiuta i consumatori a prendere una decisione informata su quali prodotti scelgono.

Per Hamelin Group, il sistema di valutazione SOFEA è il sistema del futuro, come dichiara Virginie Ori, Sustainability Director:

SOFEA è uno strumento fantastico per chiarire i vantaggi di tutti i marchi di qualità ecologica disponibili sul mercato durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Ora è il momento di andare oltre la semplice Sustainable Management Forest e di dimostrare seriamente che l’industria ha un alto livello di requisiti in termini di utilizzo di sostanze pericolose, smaltimento dei rifiuti o di fine vita.

 

Aumento delle richieste di prodotti “green”

Uno sguardo al mercato di riferimento è ora d’obbligo. Vediamo di capire quali sono i trend, in tema di sostenibilità, che stanno interessando il mondo Office e come sta procedendo lo sviluppo della realtà SOFEA. Anita Gunther-Singh (nella foto sotto), Managing Director dell’Associazione, precisa:

La domanda di prodotti più ecologici è in aumento, soprattutto presso i governi. Abbiamo lavorato duramente per far funzionare questo sistema. Prevedo che vedremo un aumento della domanda per questo tipo di soluzioni e ci aspettiamo che più aziende si uniscano a noi. Siamo pronti per il passo successivo!

 

anitha-singh-gunther-sofea

Nei prossimi mesi decolleranno altri gruppi pilota e saranno visibili più valutazioni sul mercato.

 

A cura della Redazione

Articoli correlati