enrico-preziosi-giochi-preziosi

GIOCHI PREZIOSI ACQUISTA FAMOSA TOYS SA E TRUDI?

Rumors di altissimo livello per Giochi Preziosi che si starebbe attivando per acquisire il colosso spagnolo Famosa Toys Sa, mentre è quasi fatta per l’ingresso del marchio Trudi nel Gruppo.

 

Giochi Preziosi, guidata dal Fondatore e Presidente Enrico Preziosi (nella foto), ha rinviato all’ultimo trimestre dell’anno la quotazione a Piazza Affari. La notizia è stata data direttamente da “Il Sole 24 Ore”, che spiega anche la motivazione, ossia la quasi acquisizione del maggior gruppo del settore giocattoli spagnolo, cioè Famosa Toys Sa.

Il gruppo spagnolo ha una storia di oltre 50 anni e il suo promo prodotto, la bambola «Guendolina» è diventata un’icona del settore dei giochi per bambini. Oggi l’azienda opera in Spagna, Portogallo e soprattutto in America Latina (in particolare in Messico).

E’ quasi fatta invece l’acquisizione in Italia del marchio dei peluche Trudi, dal Gruppo Carisma, che da generazioni accompagna i più piccoli.

Numeri in crescita

Il risultato delle operazioni sarà che Giochi Preziosi avrà un giro d’affari importantissimo,considerando che solamente Famosa Toys Sa dovrebbe portare a circa 200 milioni di fatturato aggiuntivi e che il Gruppo lombardo ha chiuso il 2018 con circa 500 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 63 milioni. Giochi Preziosi, sempre come riporta “Il Sole 24 Ore“, è stato rilanciato dopo la cessione per 105 milioni di euro della quota nella joint venture paritetica con Artsana, Prénatal Retail Group e relativa al business retail, che nel 2015 aveva unito le catene Toys Center, King Jouet, Prénatal e Bimbostore in un unico grande network.


A cura della Redazione

Articoli correlati