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A BIG BUYER DIGITAL LENTE D’INGRANDIMENTO SUL “NUOVO” CONSUMATORE

Venerdì 20 novembre, dalle ore 16.00, il webinar di Selligent illustrerà ai partecipanti di Big Buyer Digital i risultati di una survey internazionale interamente dedicata al consumatore del prossimo futuro.

 

Si intitola “Osservatorio sulle nuove abitudini dei consumatori” il seminario online che avrà come speaker Gian Musolino (immagine di apertura), Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud, e che proporrà evidenze inedite, molto utili anche per chi opera nel mondo Stationery & Office. Ecco qualche anticipazione:

 

La vostra ricerca mondiale è stata realizzata su un panel 5.000 consumatori. A suo avviso, tra le principali rilevazioni, quali saranno di maggiore interesse per il nostro settore?

La ricerca ha evidenziato come la pandemia ha cambiato per sempre il nostro comportamento d’acquisto. Per supportare i consumatori in questo cambiamento, i brand devono dare priorità a tre azioni: inviare comunicazioni omnichannel rilevanti e in tempo reale, quali i saldi e le offerte che sono state ritenute le più utili dal 59% del panel, mostrare interesse con benefici e omaggi tangibili e, infine, offrire un servizio clienti sicuro, flessibile e trasparente. Tutte a tre, a mio parere, sono di interesse per chi opera nel mondo Stationery & Office, poiché rappresentano i tre pilastri su cui si fonda un’eccezionale customer experience e le linee guida che ogni brand, anche in questo settore, deve perseguire.

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Anche la fedeltà al brand sarà un tema affrontato durante il webinar. Da che punto di vista?

Lo studio ha evidenziato come la gente nel 2020 ha “perdonato” di più i brand rispetto al 2019, dando a loro almeno 5 possibilità dopo un’esperienza non troppo appagante. Ciò non toglie che in un momento in cui le finanze sono limitate, gli acquisti dei clienti sono stati spinti soprattutto da qualità, prezzi e disponibilità di prodotti e servizi. Da tenere sotto controllo anche le eventuali recensioni negative, la ragione principale per cui il consumatore non si fida più.

 

Selligent opera nell’ambito della comunicazione e del marketing multicanale. Può presentare le linee guida della realtà?

Selligent Marketing Cloud è una piattaforma di cloud marketing omnicanale. La nostra tecnologia dinamica fornisce insight azionabili che consentono alle aziende di offrire messaggi personalizzati e di valore per i consumatori, con il risultato di esperienze coinvolgenti trasversali su tutti i canali. La nostra mission è, quindi, di rendere il marketing un’esperienza personalizzata. Punto forte, infatti, della nostra proposta è Selligent Cortex, lo strumento di intelligenza artificiale (AI) e machine learning parte della nostra piattaforma di marketing automation che, utilizzando i dati dei consumatori disponibili sulla piattaforma stessa, permette di incrementare le conversioni, l’engagement dei clienti e la loyalty. All’interno delle aziende i nostri interlocutori principali sono i dipartimenti marketing e IT: iniziamo a interfacciarci con i marketer, spiegando le funzionalità della nostra piattaforma per capire come potrebbe essere utilizzata al meglio per il loro modello di business e nell’ottica di massimizzare in tempi rapidi il ROI. Ad un certo punto del processo di selezione della piattaforma è sempre necessario il coinvolgimento dell’IT, l’unico deputato in azienda di tutta la conoscenza legata al mondo dei dati che nel tempo sono stati raccolti sui consumatori finali.

 

A cura della Redazione

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