forum retail - ikn - digitale - sicurezza - retail project magazine

L’ANDAMENTO DEI CONSUMI SECONDO CONFIMPRESE

Confimprese è pronta a illustrare l’andamento dei consumi e fornire una testimonianza sui cambiamenti nel mondo del Retail post Covid. L’appuntamento è a Forum Retail di IKN, in programma i prossimi 28 e 29 ottobre.

 

Forum Retail, l’evento di IKN Italy che richiama la più grande Community di Retailer in Italia, rinnova la collaborazione con Confimprese, che rappresenta 350 marchi commerciali, 40mila punti vendita e 600mila addetti. Una collaborazione iniziata lo scorso anno con l’obiettivo di avviare un nuovo e dinamico canale di comunicazione, condivisione e confronto tra il mondo dell’Associazione e il pubblico dell’evento, composto principalmente da Retailer provenienti da ogni settore merceologico.

 

Mario Resca (foto sotto), Presidente Confimprese, dichiara:

La partnership con IKN Italy, che riteniamo un interlocutore di prim’ordine, quest’anno si inserisce in un contesto economico delicato e ci permetterà di fare il punto sul commercio e di ribadire le nostre richieste al Governo per una maggiore concentrazione sul settore. Abbiamo chiesto alle istituzioni di intervenire su quattro aree fondamentali per la sopravvivenza del sistema: abbassare il costo del lavoro; avere la possibilità di mettere i dipendenti in mobilità in caso di chiusura di singole unità produttive; ampliare il credito d’imposta sui contratti di locazione alle aziende con un fatturato oltre 5 milioni di euro; estendere il contributo per le attività commerciali a tutti canali e non solo ai centri storici. Confimprese si batterà affinché nei grandi filoni di intervento che il governo proporrà all’Europa ci siano progetti validi per tutti i settori industriali.

forum retail - ikn - digitale - sicurezza - retail project magazine

 

Francesca Cattoglio (foto sotto), Owner IKN Italy, dichiara:

Questa collaborazione, che è nata con la volontà di valorizzare i contenuti di Forum Retail e di essere un veicolo per incrementare le relazioni e i dibattiti con il pubblico presente, diventa quest’anno ancora più strategica, in considerazione dei forti cambiamenti che stanno coinvolgendo il settore. Nonostante l’importante trend negativo dei consumi, c’è una reale volontà di ripresa da parte delle imprese, non solo sulla carta, ma attraverso la realizzazione di progetti concreti. Registriamo infatti una forte affluenza dei partecipanti (sia fisici che online) che sono interessati ad ascoltare le numerose testimonianze di Retailer che hanno reagito alle difficoltà del periodo e si sono contraddistinti per creatività, innovazione e resilienza.

forum retail - ikn - digitale - sicurezza - retail project magazine

 

La partnership con Confimprese vede per l’edizione 2020 un maggiore coinvolgimento dell’Associazione che organizza all’interno di Forum Retail, in programma al Superstudio Più di Milano, due dei suoi appuntamenti annuali di spicco: l’8° edizione del Retail Real Estate Italia (29 ottobre ore 11.45-13.15) dedicato ai cambiamenti in atto nel settore post emergenza Covid-19, e l’evento Retail & Giurisprudenza (28 ottobre ore 14.00-15.30), ad oggi l’unico in Italia a proporre una panoramica completa sulla recente giurisprudenza in materia Retail, con un focus su franchising, real estate, lavoro e concorrenza.

Il Presidente Confimprese Mario Resca interverrà durante la Tavola Rotonda “The New Normal is here: il mondo del Retail post Covid”, che si svolgerà in occasione della sessione Plenaria di apertura del 29 ottobre (ore 09,10).

Inoltre, Francesco Montuolo, Executive Vice President, presenterà in anteprima i risultati della ricerca “L’andamento delle vendite nella ristorazione e nel Retail non food del mese di ottobre 2020“, realizzata dal Centro Studi Retail Confimprese. L’intervento si svolgerà il 28 ottobre alle ore 11,30.

 

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumretail

A cura della Redazione

Articoli correlati