durable - stationery - office - big buyer - benessere - sicurezza

DURABLE: SICUREZZA, IGIENE E MASSIMO BENESSERE NELLO SPAZIO LAVORO

Da ben 100 anni DURABLE Hunke & Jochheim GmbH & Co. KG ha l’Ufficio nel DNA e ora più che mai è in prima linea per leggere e anticipare i cambiamenti che proprio il workplace sta vivendo, garantendo soluzioni innovative, performanti e customizzate. A guidare le strategie di consolidamento e di sviluppo sono le proposte PPE, quelle generaliste per l’Ufficio e il brand LUCTRA®.

 

Alfredo Bonazzola (nella foto sotto), Managing Director di DURABLE Italia, è stato intervistato in esclusiva dalla Redazione di COMMERCIO, CARTOLERIA & CO. per fare il punto sul 2020 che l’intera multinazionale sta vivendo. Le nuove soluzioni rappresentano un asset strategico fondamentale per DURABLE – che anche il prossimo novembre esporrà a Big Buyer – e sono il simbolo del suo marcato approccio Human Centric nella gestione dello spazio lavoro.

durable - stationery - office - big buyer - benessere - sicurezza

Durante l’emergenza Covid-19, DURABLE in che modo ha rivisto la sua attività?

Sostanzialmente abbiamo lavorato su gamme nuove che andassero incontro alle esigenze dettate dall’emergenza, quindi prodotti PPE che entrano di fatto a listino come articoli sempre disponibili e non solo a tempo, quindi investimenti a lungo termine con sviluppo di nuove referenze.

A breve, la vostra offerta che nuovi ingressi registrerà?

Le novità, da luglio 2020, comprendono un allargamento di gamma per la segnaletica orizzontale con una serie di prodotti removibili (pittogrammi e nastri), nastri permanenti (con spessore da 1.2 mm e 0.5 mm), espositori da pavimento e muro per dispenser gel, una visiera protettiva certificata CE-EN166 di categoria II, ed altri prodotti in categorie General Office Products.

Focalizziamoci ora sull’ampliamento del team italiano che è una ulteriore riprova di come DURABLE continui a investire sulle risorse e su nuovi business…

L’Azienda ha puntato su un piano di sviluppo a lungo termine, studiando nuove strategie di business basate su concetti molto attuali come il comfort, l’ergonomia, la flessibilità. Senza dubbio la recente emergenza sanitaria ha rallentato i programmi, ciò nonostante abbiamo voluto confermare l’inserimento di una nuova risorsa dedicata proprio allo sviluppo di nuovi rami di business come i “Contract”, “Forniture” e “Project business”. Da inizio giugno è entrata nel team Francesca Jacqueline Mele (foto sotto), che ricoprirà il ruolo di Business Manager e avrà il compito di sviluppare il brand LUCTRA®, unitamente a una linea di prodotti DURABLE affini al concept di “Clean e Smart Desk”: una nuova proposta commerciale che si spinga oltre la fornitura del singolo prodotto a catalogo, piuttosto un progetto che parta dalla condivisione di valori comuni per costruire insieme al cliente un ambiente di lavoro piacevole per chi lo vive. Francesca proviene dal settore del “Luxury Cosmetico”, i cui prodotti hanno un alto valore aggiunto oltre ad una forte componente emotiva, temi assolutamente in linea con i prodotti LUCTRA® e con le nuove proposte in arrivo.

durable - stationery - office - big buyer - benessere - sicurezza

Secondo DURABLE quali regole si trovano alla base di un ambiente di lavoro idoneo per il lavoratore tipo?

Prima di considerare le regole base per un buon ambiente di lavoro, bisogna precisare che per noi non esiste il lavoratore “tipo”: ognuno di noi è diverso e abbiamo necessità molto differenti, che possono derivare da fattori fisici, culturali oltre che dal tipo di lavoro. In un ufficio vi sono almeno quattro aspetti fondamentali a cui prestare attenzione per evitare fonti di stress ai dipendenti: Seduta, Illuminazione, Acustica, Clima. È importante armonizzare ognuno di questi punti per creare Benessere, riducendo al minimo le molteplici fonti di disagio, causa di malcontento e assenteismo in ufficio. Un concetto, quello di Benessere, che vede il singolo individuo al centro dell’attenzione (Human Centric) e fonte di ispirazione per mantener la promessa di realizzare ambienti di lavoro più confortevoli offrendo prodotti idonei. Solo per citarne alcuni, lampade, bracci porta monitor e tablet e la CAVOLINE BOX – neo vincitrice del RED DOT award 2020 – contribuiscono a offrire una postazione lavoro – sia in ufficio sia a casa – professionale, pulita ed essenziale.

 

E per quanto riguarda LUCTRA®, quali sono i programmi di sviluppo del brand?

LUCTRA® ha un ruolo chiave nella strategia aziendale di DURABLE. L’illuminazione di qualità mette al centro la persona e i suoi bisogni, offrendo una gamma di prodotti Human Centric rivolti al mondo professionale e non solo. La lampada è spesso vista come un elemento di design, a cornice di uno stile improntato sul concetto di bello. La nostra offerta è tecnica e parte dal presupposto che la luce è fondamentale per il nostro organismo, il sole durante la giornata si “muove” cambiando intensità e temperatura di colore; caratteristiche che invece la luce statica artificiale non offre. Proprio su questo tema LUCTRA® ha deciso di investire in ricerche scientifiche e proporre una luce dinamica che regoli autonomamente il perfetto rapporto tra luce biologica dei nostri LED e luce naturale. L’ultima proposta si chiama VITAWORK®, sia in versione a luce neutra che HCL, prodotto il cui nome già anticipa quanto per noi questa lampada rivoluzionerà il mondo dell’illuminazione non solo negli uffici ma anche in progetti custom dove saranno necessari diversi approcci per diverse esigenze.

 

Dopo questo periodo particolarmente complesso, che ruolo assumerà la vostra partecipazione a Big Buyer 2020?

Per DURABLE Big Buyer rappresenta da sempre la vetrina di presentazione delle nostre novità a tutti i nostri clienti e possibili clienti nuovi. L’edizione 2020 ci darà l’opportunità di focalizzarci appunto sulle novità più importanti, con particolare enfasi ai concetti di cui sopra, credendo fortemente che anche i player storici del nostro settore vogliano cogliere nuove opportunità di business, apprezzando proposte innovative che guardano al futuro per quanto riguarda la progettazione sia di nuovi spazi ufficio sia di ambienti domestici, dedicate al lavoro con proposte riservate allo Smart Working. Sarà un’occasione anche per ricordare al mercato i nostri primi 100 anni di vita!

durable - stationery - office - big buyer - benessere - sicurezza

A cura della Redazione