digitalizzazione - ecommerce - vincenzo agliottone - retail

DIGITALIZZAZIONE: COSA FARE PER ESSERE REALMENTE COMPETITIVI?

Il nostro Contributor Vincenzo Agliottone propone un’interessante analisi dei vantaggi che il digitale può garantire alle aziende e alle differenti attività in relazione anche alle mutate – e mutevoli – necessità dei consumatori. Plus dell’articolo è il punto di vista di un esperto in tema di web, intervistato dallo stesso Agliottone.

 

<<Prendete l’icona che per secoli ha racchiuso in sé il senso della nostra civiltà: uomo-spada-cavallo. Confrontatela con questa: uomo-tastiera-schermo. E avrete di fronte agli occhi la mutazione in atto. Un sisma che ha ridisegnato la postura di noi umani in modo spettacolare>>

 

Nel suo sensazionale libro “The Game” Alessandro Baricco ci catapulta nel bel mezzo di una rivoluzione digitale che trasforma il mondo a una velocità folle. In Italia l’88% degli imprenditori ha dichiarato che le innovazioni digitali sono necessarie per lo sviluppo del proprio business, ma di questi solo il 26% ha concretamente attivato processi di innovazione digitale.

 

digitalizzazione - ecommerce - vincenzo agliottone - retail

 

I consumatori nutrono grandi aspettative a riguardo. L’82% degli italiani, infatti, è costantemente connesso; fa ricerche sul web, legge recensioni di cui si fida, compara i prodotti online, e quando entra in negozio sa già cosa comprare, e lo fa col suo smartphone. Ed è proprio dallo smartphone che ci arrivano informazioni preziose come la frequenza d’uso, le ricerche e gli acquisti online, le scansioni dei codici, o i like sulle pagine social e le recensioni, e tutto serve a tracciare le abitudini e comportamenti dell’uomo moderno.

 

Ma se da individui siamo connessi con le imprese in modo rapido, digitalizzato ed efficiente, cosa ci frena quando diventiamo imprenditori?

 

Ce ne parla Luigi Chinese (foto sotto), Co-Founder di Meetweb una web agency certificata e pluripremiata che ha fatto della digitalizzazione delle PMI la sua mission fin dal 2005, anno di fondazione.

 

digitalizzazione - ecommerce - vincenzo agliottone - retail

 

Cosa si intende per digitalizzazione delle aziende?
Digitalizzare vuol dire semplificare risparmiando tempo, utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità. Si possono adottare sistemi gestionali standard, o si puó sviluppare una web application di workflow management, ma il tutto deve svolgersi in modo graduale nell’ambito di un piano di transizione, che abbia chiaro fin dall’inizio la sua direzione e il punto di arrivo.

 

Che ruolo riveste il digitale?
Il consumatore oggi non distingue più tra online e offline e interagisce con l’azienda attraverso touchpoint diversi, aspettandosi di vivere ogni volta la medesima brand experience in real time. I motivi principali possono essere di natura gestionale o di innovazione, o per entrambi i casi. Nel primo si gestiscono i processi interni all’azienda partendo dalla digitalizzazione dei dati e delle attività di processo, abilitando l’azienda e il suo personale alla gestione del digitale.

 

digitalizzazione - ecommerce - vincenzo agliottone - retail

 

Ogni processo genera nuovo valore…
Dati e processi vengono trasferiti così al piano marketing e possono creare valore e opportunità dove prima non esistevano. Il passo successivo è quello della system integration: la disponibilità di dati digitali, e di web application che supportano processi di integrazione così da co-generare un maggior valore, mettono l’azienda in condizione di innovare creando servizi nuovi da cui trarre profitto.

 

Quali possono essere i vantaggi per la gestione degli ordini e del magazzino?
Se il magazzino è digitalizzato, alla battuta di cassa coincide lo scarico di magazzino, processo interno e quindi efficienza; se il sistema gestionale tiene aggiornate le disponibilità, è possibile generare pre-ordini che in azienda vanno solo validati e/o corretti. Insomma, internet può rappresentare sicuramente una grande opportunità, ma da solo non basta, e accaparrarsi un posto nel futuro è una sfida tutt’altro che semplice. Bisogna quindi essere maturi e consapevoli delle opportunità che il web ha da offrirci, al solo scopo di tornare a fare quello da sempre sappiamo fare: competere.

 

digitalizzazione - ecommerce - vincenzo agliottone - retail

 

A cura di Vincenzo Agliottone

Articoli correlati