bocchio - ingrosso - anniversario - stationery - office

BOCCHIO: SPAZIO ALLE IDEE MIGLIORI DA 60 ANNI!

La Redazione di CC&CO. ha intervistato in esclusiva Davide Bocchio, Amministratore Delegato di Bocchio, per mettere in luce i punti di forza del Player dell’Ingrosso che ogni anno serve oltre 8.500 Clienti e per scoprire in anteprima i programmi futuri. E non potevano mancare un focus su Big Buyer e sull’andamento del mercato Stationery & Office.

 

davide bocchio - bocchio -ingrosso - anniversario - stationery - officeForte di un fatturato di oltre 15 milioni di euro e di un team di 55 dipendenti, Bocchio ha appena festeggiato i suoi primi 60 anni di presenza sul mercato. Per il 2020 l’Azienda, che oggi opera nel Nord Italia e principalmente in Lombardia, vuole incrementare ulteriormente la presenza sul territorio, sempre mantenendo servizi di alto livello. La parola a Davide Bocchio (foto a sinistra).

 

Quali fattori hanno permesso a Bocchio di affermarsi nel tempo e di essere sempre attuale?

I valori che più ci rappresentano e che abbiamo individuato grazie anche a un sondaggio riservato alla nostra clientela sono: famiglia, passione, dinamismo/velocità nel cambiamento, attenzione alle necessità della clientela stessa. A questi, si aggiungono altri elementi che hanno permesso a Bocchio di crescere. Penso quindi alla spiccata presenza sul territorio con punti vendita dedicati (uno a Brescia di 10.000 mq, uno a Milano di 2.400 mq e uno a Bergamo di 1.200 mq), alla ricerca costante di nuove proposte, alla selezione dei migliori prodotti da inserire a catalogo, ai servizi di consegna tempestivi (2.500 consegne medie mensili) grazie a un nuovo assetto logistico che permette una preparazione più rapida degli ordini, ai prodotti a marchio esclusivi, oltre all’efficiente Rete Vendita che conta 18 Agenti. Hanno contribuito e contribuiscono alla crescita di Bocchio anche la sala espositiva di 600 mq dedicata alle stagionalità (Carnevale, Primavera, Pasqua, Estate, Natale) e presente in tutti gli store, oltre all’organizzazione di corsi ed eventi riservati al Cliente. Abbiamo poi sviluppato nel tempo un’ampia gamma di servizi, con l’obiettivo di garantire non solo le condizioni di vendita appropriate ma soprattutto un supporto concreto nella gestione e organizzazione del negozio del Cliente.

bocchio - ingrosso - anniversario - stationery - office

L’assortimento molto vasto è una delle vostre peculiarità. Quali merceologie sono particolarmente premianti?

I prodotti dei Fornitori Partner si confermano imprescindibili e ci permettono di avere un assortimento ricco e completo da proporre ai nostri interlocutori che sono – e saranno – Dettaglio, Cartolerie, Cartolibrerie, Rivenditori Ufficio, Negozi di Bomboniere e Articoli da Regalo, Giocattolai. A essi si affiancano le referenze a nostro marchio, sulle quali investiamo, allargando la gamma e assicurando alla clientela un’ampia scelta e livelli qualitativi alti. Nel settore Cancelleria abbiamo Geometrica, Kromatica e Boxii. Spicca poi il brand Luxia legato al mondo delle Bomboniere, della Regalistica e del Natale.

bocchio - ingrosso - anniversario - stationery - office

Per la vostra realtà, Big Buyer, a cui partecipate ogni anno, è un momento importante a livello strategico?

Big Buyer è sicuramente un importante momento per la ricerca di possibili nuovi Fornitori – e quindi di nuove tipologie di prodotto da introdurre nel nostro assortimento che oggi conta 60.000 referenze – ma soprattutto come punto d’incontro con Fornitori e Partner commerciali. In questo mondo sempre più “virtuale” il vedersi e confrontarsi anche di persona permette di consolidare e rafforzare i rapporti umani che non vanno mai trascurati!

Un elemento distintivo di Bocchio è rappresentato dai workshop e dalle iniziative pensate per la clientela. Questi eventi quali benefici assicurano?

Gli eventi che organizziamo nel corso dell’anno ci permettono di fidelizzare ancora di più il Cliente. Siamo infatti certi che, nel nostro settore, dare la possibilità ai Clienti di avere dei momenti di formazione e aggiornamento permetta loro di essere più competitivi nel mercato, per dare, a loro volta, un servizio più completo alla loro clientela. Per quanto riguarda il calendario, stiamo programmando alcuni eventi che si svilupperanno nella seconda metà dell’anno e ovviamente auspichiamo che siano apprezzati come quelli che si sono svolti in passato.

bocchio - ingrosso - anniversario - stationery - office

Che evoluzioni si vanno delineando nel mercato italiano Stationery & Office?

Per l’Ingrosso non è un momento semplicissimo, considerando soprattutto l’incremento dell’utilizzo da parte del consumatore finale dei negozi online. Sicuramente il fatto di essere considerati dai Dettaglianti che serviamo un Partner a tutto tondo e non un semplice Fornitore è un aspetto che ci permette di mantenere il nostro ruolo nel mercato. Noi di Bocchio pensiamo che la ricerca di novità e la successiva presentazione al mercato sia uno degli aspetti che ci caratterizza e che ci permetterà di rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio.

A cura della Redazione

Articoli correlati