Big Buyer Digital - stationery - ufficio - scuola - academy

BIG BUYER DIGITAL: TUTTI I WEBINAR DI BIG BUYER ACADEMY!

È un programma formativo denso di analisi di mercato, di focus sui temi del momento, di spunti inediti quello che Big Buyer Digital mette a disposizione degli operatori dei settori Cartoleria, Ufficio, Festa, Creatività, Giocattolo. Cresce quindi l’attesa per i webinar della Big Buyer Academy, studiati per dare delle risposte concrete agli utenti della piattaforma. Tutte le sessioni saranno tenute da realtà e speaker di primo livello, tra cui Netcomm, QBerg, Intertek, Selligent, Veronica Gentili

 

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il lancio di Big Buyer Academy, la prima e unica scuola di formazione interamente dedicata al settore Stationery & Office, che darà ulteriore valore aggiunto a Big Buyer Digital, l’Evento B2B di Epieffe, online dal 16 al 22 novembre. I webinar di Big Buyer Academy proporranno un nuovo modo di aggiornarsi: smart, coinvolgente, interattivo. Ogni sessione, infatti, avrà una durata di circa 45 minuti, durante i quali i partecipanti avranno a disposizione una live chat che permetterà loro di porre domande ai Relatori, per poter ricevere le risposte in diretta.

 

Ecco il calendario dei webinar di Big Buyer Academy:

Martedì 17 novembre   11.30-12.15

“Il mercato Stationery: trend, dati di mercato di GfK e focus sul Back to School”

Fabrizio Marazzi, Lead Market Insights di GfK Italia

I nuovi trend che si stanno affacciando in Italia nel settore Stationery e il valore del mercato negli ultimi due anni sono i punti di partenza dell’atteso webinar di GfK Italia. Segue un’approfondita analisi delle vendite in quantità e a valore, della distribuzione numerica e ponderata dei prodotti Cartoleria e Accessori, e uno speciale relativo al Back to School 2020 e alle dinamiche che hanno interessato la Campagna Vendite in questo anno particolare.

 

Martedì 17 novembre  15.00 – 15.45

Lo scenario E-Commerce e le strategie dei Player nel nuovo contesto”

Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services

È un approfondimento ad ampio raggio sull’E-Commerce quello proposto da Netcomm. Vengono illustrati i nuovi comportamenti di acquisto online e presentati dati e trend dell’E-Commerce B2C in Italia e nel mondo. Il webinar traccia poi uno scenario del commercio elettronico tra le imprese e lo sviluppo dei marketplace B2B. Molto interessanti i modelli proposti e le scelte chiave per le aziende.

 

Mercoledì 18 novembre  10.30 – 11.15

“Il mondo Cartoleria-Ufficio letto attraverso i volantini promozionali”

Fabrizio Pavone, Founder di QBerg

Il punto focale del webinar è l’analisi di come il settore Stationery & Office ha attraversato il 2020, nel periodo da gennaio a oggi, attraverso la lente dei volantini promozionali di ipermercati, supermercati, superette, discount, cash & carry e drug specialist. Indagando il mix delle sottocategorie, dei prezzi e delle differenze delle meccaniche promozionali adottate nei diversi canali, QBerg fornisce un quadro dettagliato sulle strategie messe in atto dalle catene. All’interno dell’analisi, occhi puntati sul Back to School.

 

Mercoledì 18 novembre  13.30 – 15.30

“Facebook e Instagram: focus sul mondo Stationery & Office e consigli pratici per vendere con ottimi risultati anche sui Social Network”

Veronica Gentili, Esperta di Social Media Marketing

Partecipando al webinar Grossisti, Cartolai e Dettaglianti hanno modo di approfondire quanto sia sempre più importante coinvolgere tutte le fasce d’età nelle loro attività sui Social Network e di individuare le migliori strategie per vendere prodotti direttamente su Facebook e Instagram, oltre che per fare Customer Care di qualità con Messenger. Non può mancare un approfondimento sul supporto che i Social Network stanno garantendo durante il Covid-19 ad Aziende e punti vendita.

 

Giovedì 19 novembre  10.30 – 11.30

“Compliance dei prodotti Stationery & Toys”

Elena Ruffino, General Manager Soft Line & Hard Line Italia e Francia di Intertek

Giovanni Servadei, Toy Lab Manager di Intertek

Il webinar di Intertek, trasmesso direttamente dal laboratorio aziendale, sottolinea come per il Trade – Ingrossi, Cartolerie, DettagliantiGDO – sia sempre più importante approvvigionarsi e distribuire item di Cartoleria e Giocattolo prodotti realmente nel rispetto delle normative e quali sono le conseguenze effettive per chi non è compliance. Molte le risposte che vengono date anche alla domanda: cosa rende un prodotto sicuro? Il webinar prosegue con un approfondimento sulla sicurezza fisico-meccanica dei prodotti e delle loro prestazioni, a cui si sommano esempi concreti di attività di test.

 

Giovedì 19 novembre  14.00 – 14.45

“Ecostationery & ecotoys: opportunità per i negozi indipendenti”

Vincenzo Agliottone, Responsabile di Junior Giocattoli, Project Manager di Play Together Special Children e Coordinatore Tecnico de “La Casa di Matteo”

Aumentano i dibattiti sulla salvaguardia del nostro complesso ecosistema e la coscienza da parte delle aziende produttrici si fa sempre più marcata. Oggi anche le aspettative del cliente di articoli di Cartoleria e Giocattolo sul fronte del “green” sono in crescita, i Dettaglianti come possono trasferire questi nuovi valori? L’obiettivo resta dunque quello di creare conoscenza e soluzioni mirate, nonché un assortimento capace di fornire al consumatore la possibilità di una scelta consapevole e realmente green.

 

Venerdì 20 novembre  10.30 – 11.15

“Impianti di trattamento aria: garantire la sicurezza e la salute delle persone negli uffici ai tempi del Covid-19”

Andrea Casa, Presidente Emerito di A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) e Membro del Consiglio di Amministrazione di NADCA (National Air Duct Cleaners Association)

Nel corso del webinar viene presentata una panoramica completa del significato e delle metodologie che accompagnano il concetto di strettissima attualità di “salubrità dell’aria”, soprattutto negli spazi ufficio e nei workplace, negli impianti di ventilazione e di climatizzazione. Vengono quindi dati spunti inediti e collegati al concetto di Benessere in Ufficio, che Fornituristi Grossisti possono facilmente trasferire alla loro clientela durante le attività commerciali di ogni giorno. Atteso anche l’approfondimento speciale sul Covid-19.

 

Venerdì 20 novembre  15.00 – 15.45

“Il futuro del negozio nel Retail post Coronavirus”

Francesco Del Piano, Sales Account ed Esperto di Retail, Marketing e Innovazione

Fiore all’occhiello del webinar sono le Case History di Cartolerie e Librerie che hanno puntato sulla contaminazione e che nei loro negozi hanno proposto eventi, showcooking, corner e molto altro per fidelizzare la clientela. Del resto oggi essere un Retailer fisico apre nuovi scenari in continuo mutamento: la tecnologia deve avere un ruolo anche nel punto vendita, l’omnicanalità non è più utopia, stesso discorso per lo unified commerce. Senza dimenticare che il Covid-19 ha rivisto assetti e strategie dei Retailer.

 

Venerdì 20 novembre  16.00 – 16.45

“Osservatorio sulle nuove abitudini dei consumatori”

Gian Musolino, Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud

Il 2020 ha insegnato a tutti che l’imprevisto può cambiare da un giorno all’altro il modo di fare business e il modo in cui i clienti interagiscono con i brand, indipendentemente dal settore merceologico presidiato. Selligent ha chiesto a 5000 consumatori in tutto il mondo cosa si aspettano dai brand oggi e le risposte, per certi versi sorprendenti, forniscono molti spunti interessanti anche per chi opera nel mondo Stationery & Office. Lo scenario che si prospetta mette al centro l’interazione personalizzata con i clienti e il marketing omnichannel.

 

A partire dal 9 novembre è possibile iscriversi alla piattaforma Big Buyer Digital e dal 16 novembre prenotare un posto in prima fila ai webinar di Big Buyer Academy! Non mancate!

 

Articoli correlati